CHI SIAMO



Visitsalento.com è un brand dell’Agenzia di Sviluppo Territoriale Isola Salento. L’Agenzia opera sui temi dello sviluppo locale, attraverso l’animazione, la promozione e valorizzazione economica e territoriale delle zone rurali e l’assistenza tecnica a terzi. L’obiettivo principale della Agenzia è quello di valorizzare in modo integrato ed organico le risorse e le attività economiche presenti nel territorio, al fine di innescare un processo di sviluppo locale sulla base dell’autorappresentazione delle comunità.


Con l’identificazione, la progettazione e l’attuazione di interventi volti alla crescita ed al sostegno dell’economia locale, si vuole creare opportunità significative per lo sviluppo del territorio, concentrando l’attenzione ed il proprio impegno sul sistema delle risorse e delle potenzialità locali e sul sistema delle criticità dell’area.


L’Agenzia si pone come strumento tecnico per l’ideazione, l’attuazione, il coordinamento e la gestione di azioni e progetti riferiti a Programmi economici e territoriali, al servizio degli Enti Locali, delle Associazioni, degli operatori e dell’intera collettività.


L’Agenzia agisce mediante il coinvolgimento di tutte le forze presenti sul territorio, attraverso l’instaurazione di un clima di fiducia, che susciti negli operatori economici la volontà di intraprendere.


La strategia è basata sul principio del bottom-up: la progettualità e le linee di sviluppo vengono definite attraverso un procedimento “dal basso”, mediante la consultazione e la concertazione con tutti gli attori economici del territorio. Si vengono a determinare in questo modo relazioni di partnership a livello locale, dove le strategie di sviluppo sono definite in modo congiunto ed integrato, adeguandosi nella maniera più opportuna alle diversità del contesto territoriale, allo scopo di rendere maggiormente attrattiva l’area e per affermare un’identità condivisa dalla comunità locale.


Per questo l’Agenzia attua azioni di animazione sul territorio, predisposizione e realizzazione di progetti ed interventi organici, realizzazione di attività di informazione e di assistenza tecnica alla progettazione, gestione e rendicontazione di programmi di intervento che si riferiscono alla normativa Comunitaria, Nazionale, Regionale o Locale.