Localizzazione

Cosa c'è qui vicino a Taurisano?



Altre Informazioni

  • Siti Archeologici:
  • Abitanti: >10000
  • Localizzazione: Entroterra
  • Localita:
  • Taurisano:

    Nel viaggio alla scoperta delle bellezze del Salento fate tappa a Taurisano, il suo territorio ricco di tradizioni e di attrattive culturali promette di essere una piacevole...

    Leggi tutto

    ... rivelazione. Menhir Sajetti e Specchia Silva. Sono entrambi testimonianza delle antiche origini del borgo. Il Menhir prende il nome da contrada Saglietti nella quale è stato rinvenuto nel 1985. Oggi il monolite è collocato nel cortile della scuola media del paese ed è costituito solo dalla parte superiore della struttura originaria: un blocco unico di forma cilindrica alto circa 1 m e si caratterizza per la presenza di una croce graffiata alla sommità. Particolarmente interessante è Specchia Silva, un monumento megalitico nelle campagne di Taurisano realizzato con la sovrapposizione di pietre calcaree rinvenute nel territorio circostante. Ancora sconosciute sono le cause che determinarono la costruzione della Specchia (una piccola collina), si sostiene la tesi dell’avvistamento, per via dell’altezza, ma è valida anche quella del sepolcro. Palazzo Ducale. Il Palazzo settecentesco dei duchi Lopez Y Royo sorge sui resti di una precedente struttura di epoca angioina, realizzata intorno al 1200 per volere della famiglia feudataria De Taurisano. Ancora oggi si conserva la torre cinquecentesca con la caratteristica merlatura e un’edicola votiva in pietra leccese; sulla facciata si intravedono i diversi stemmi delle casate a cui è appartenuto l’edificio nel corso del tempo. Oggi è la sede dell’Amministrazione Comunale di Taurisano. Luoghi di culto. In stile romanico pugliese la chiesa di Santa Maria della Strada fu costruita tra la metà del XIII e gli inizi del XIV secolo. Con il caratteristico tetto a spiovente, la facciata si caratterizza per il ricco portale sormontato da un rosone, due elementi che spiccano sulla linearità e pulizia del prospetto. È dedicata alla santa patrona di Taurisano. La chiesa ottocentesca della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, sorge sui resti di un altro luogo di culto edificato intorno al Cinquecento. La facciata è compresa fra due torri campanarie e si sviluppa su due livelli. Sull’architrave del portale di ingresso è riconoscibile lo stemma di Taurisano. Adiacente al Palazzo Ducale si trova la Chiesa di San Nicola, edificata agli inizi del Settecento per volontà dei duchi Lopez Y Royo come cappella gentilizia, per questo motivo la facciata è inserita nel prospetto del Palazzo.

    Chiudi

  • Polizia Indirizzo: Via F. Lopez
  • Polizia Telefono: 0833626423
  • Proloco Indirizzo: Via F. Lopez Royo, 2
  • Proloco Telefono: +39 3478747664


Nel viaggio alla scoperta delle bellezze del Salento fate tappa a Taurisano, il suo territorio ricco di tradizioni e di attrattive culturali promette di essere una piacevole rivelazione.







Mappa/Localizzazione

Vedi sul tuo navigatore!

Taurisano Per te

Nel viaggio alla scoperta delle bellezze del Salento fate tappa a Taurisano, il suo territorio ricco di tradizioni e di attrattive culturali promette di essere una piacevole rivelazione.