Localizzazione

  • Comune: Corsano
  • Provincia: Lecce
  • Indirizzo: Viale della Libertà, s.n.c.
  • Civico: s.n.c.
  • Telefono: 0833531170
  • Fax: 0833531122
  • E-mail: comune.corsano@pec.rupar.puglia.it
  • Web http://www.comune.corsano.le.it/


Altre Informazioni

  • Siti Archeologici:
  • Abitanti: 5000<10000
  • Localizzazione: Costiero
  • Localita:
  • Corsano:

    La struttura del centro urbano di Corsano rivela le sue origini molto antiche che risalirebbero verosimilmente al X secolo, durante la dominazione bizantina. Il borgo e la marina conservano ancora il fascino delle epoche passate, vediamo nel dettaglio...

    Leggi tutto

    ... perché. Il Castello e la leggenda. Nella centrale Piazza Umberto I è possibile ammirare il Castello baronale della famiglia Capece; la struttura, risalente al XVII secolo, fu costruita sui ruderi di una precedente fortezza. Anche Castello Capece, come molti altri palazzi storici della provincia di Lecce, ha subito rimaneggiamenti e ha cambiato nel corso degli anni diverse destinazioni d’uso, tanto da essere stato adibito nella seconda metà del Novecento a magazzino di deposito del tabacco, rispecchiando le necessità dell’economia territoriale. Molto bello il giardino pensile del Castello ma anche i decori interni quali affreschi e bassorilievi. Leggenda vuole che i Capece abbiano fatto costruire una sorta di percorso sotterraneo dal Castello alle campagne circostanti, da percorrere in caso di pericolo; doveva esserne a conoscenza unicamente il barone che, per questo motivo, avrebbe fatto uccidere il progettista e il costruttore del passaggio segreto. Luoghi di culto. Fra che chiese più belle di Corsano si annovera la Chiesa di Santa Sofia, ricostruita nel 1939 dopo il crollo dell’edificio preesistente avvenuto pochi anni prima. La facciata della Chiesa è sobria e lineare in concomitanza con i dettami dello stile neoromanico; molto imponente, invece, l’interno in cui è conservato il busto ligneo della santa risalente al XVII secolo. La Chiesa della Vergine Immacolata si trova in prossimità del cimitero cittadino e risale alla seconda metà del XVIII secolo. Sia l’interno che la facciata si contraddistinguono per sobrietà; l’altare barocco e le logge che ospitano l’organo e il coro sono gli elementi degni di nota. Da visitare anche la piccola Cappella di San Bartolo, costruita per volere della famiglia Bortune nel 1714, come viene segnalato nell’epigrafe posta sotto una delle arcate. I tratti distintivi della struttura sono le piccole dimensioni e la facciata priva di decori ad eccezione di una nicchia e del campanile a vela. La marina. Il bello di un soggiorno estivo presso la marina di Corsano è l’opportunità di scegliere fra le diverse località offerte da questo suggestivo tratto di costa. “Scalamasciu”, “Funnuvoijere”, “Scala Preula”, “Guardiola” sono gli accessi al mare e si caratterizzano per lo scenario suggestivo che sanno offrire: rocce che scivolano a picco sull’acqua incontaminata fanno di questi luoghi delle vere perle del Capo di Leuca.    Le torri costiere.  Seppur nel breve tratto di costa, la marina di Corsano vanta la presenza di due torri di avvistamento, Torre Specchia Grande e Torre del Riccio. La prima si trova a 127 m sul livello del mare, si caratterizza per la classica forma a tronco e per la presenza di una scala in muratura sulla parete esterna che porta al terrazzo superiore. La seconda è posizionata a 62 m sul livello del mare, in corrispondenza dell’omonimo canalone. Contrariamente a Specchia Grande, la Torre del Riccio è andata in gran parte distrutta e per questo oggi è visibile solo il basamento in pietra.

    Chiudi

  • Polizia Indirizzo: Via Della Libertà', 3
  • Polizia Telefono: 0833532763
  • Proloco Indirizzo: Via della Libertà, 1
  • Proloco Telefono: 0833533289


La struttura del centro urbano di Corsano rivela le sue origini molto antiche che risalirebbero verosimilmente al X secolo, durante la dominazione bizantina. Il borgo e la marina conservano ancora il fascino delle epoche passate, vediamo nel dettaglio perché.







Mappa/Localizzazione

Vedi sul tuo navigatore!

Corsano Per te

La struttura del centro urbano di Corsano rivela le sue origini molto antiche che risalirebbero verosimilmente al X secolo, durante la dominazione bizantina. Il borgo e la marina conservano ancora il fascino delle epoche passate, vediamo nel dettaglio perché.