Localizzazione

  • Comune: Lizzanello
  • Provincia: Lecce
  • Indirizzo: Piazza San Lorenzo, 47
  • Civico: 47
  • Telefono: 0832651782
  • Fax: 0832654885
  • E-mail: segreteria.generale.lizzanello@pec.rupar.puglia.it
  • Web www.comune.lizzanello.le.it

Cosa c'è qui vicino a Lizzanello?



Altre Informazioni

  • Siti Archeologici:
  • Abitanti: >10000
  • Localizzazione: Entroterra
  • Localita:
  • Lizzanello:

    Lizzanello e Merine, collocate in una vantaggiosa posizione tra Lecce e la costa adriatica, metteranno a vostra disposizione una perfetta combinazione tra rispetto delle tradizioni, ospitalità e opportunità proprie del dinamismo urbano. La campagna circostante, che prepara l’accesso al sistema costiero, vi sorprenderà con il carattere autentico dei suoi orizzonti piani e delle sue...

    Leggi tutto

    ... masserie.  Lizzanello, a metà strada tra Lecce e il mare. Il territorio di Lizzanello e Merine fu abitato dall'uomo sin dall'Età del Bronzo, come testimoniato da alcuni megaliti oggi andati distrutti. Le origini di Lizzanello rimangono tuttavia incerte: diversi studiosi le riconducono alle invasioni subite da Lecce attorno al Duecento o alla distruzione di alcuni casali medievali siti nelle vicinanze. Il centro abitato del comune capoluogo è piuttosto sviluppato e i monumenti di maggior interesse storico-architettonico si concentrano prevalentemente nella parte antica. Da visitare è anzitutto la Chiesa di San Lorenzo Nuovo, costruita nel Cinquecento sui resti di una struttura preesistente e ampliata un secolo più tardi, prima che nel Settecento si provvedesse al rifacimento della facciata principale. Altri interessanti edifici e monumenti religiosi sono la cinquecentesca Cappella dell'Annunziata; la Cappella dell'Immacolata, già di Santa Maria di Costantinopoli, risalente ai primi anni del Seicento; il monumento di San Lorenzo, collocato nell'omonima piazza al centro della città, realizzato nel 1869 come ex voto al santo patrono. Fuori dall'abitato, in direzione sud-est, sono invece ancora presenti i resti della chiesetta romanica di San Lorenzo Vecchio, risalente con molta probabilità all'XI secolo.   Il Palazzo Baronale Paladini, di origine quattrocentesca, rappresenta invece il più importante esempio di architettura civile e militare di Lizzanello. Sorto come struttura fortilizia, ha in seguito subito evidenti trasformazioni e rimaneggiamenti che lo hanno ingentilito e condotto all'attuale stile eclettico. Della struttura originaria rimane oggi solo il possente torrione, collocato sul versante posteriore. 

    Chiudi

  • Descrizione Info Frazioni:

    La frazione di Merine. Centro popoloso con quasi 4.000 abitanti, Merine dista 3 km dal capoluogo comunale. Di probabile origine medievale, il suo centro storico presenta i tratti dell'agglomerato rurale che al suo interno ha inglobato masserie e costruzioni fortificate. Le principali costruzioni religiose di Merine sono la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie, risalente alla metà del Seicento ma radicalmente ristrutturata oltre due secoli più tardi e la Chiesa di Maria SS. Assunta o Chiesa di San Vito, risalente al Quattrocento. Esempi di architettura civile sono il seicentesco Palazzo Baronale Palmieri-Magliola e la vicina colonna monolitica denominata "Lu Sannà" (in it. "Osanna"), sulla cui sommità è posizionata una piccola statua di Maria...

    Leggi tutto

    ... SS. Assunta. La vicinanza a Lecce ha consentito un recente sviluppo edilizio e un incremento demografico, corredato dalla comparsa di alcune importanti strutture residenziali.

    Chiudi

  • Polizia Indirizzo: Via del Campo, 100
  • Polizia Telefono: 0832651659
  • Proloco Indirizzo: Via della LibertĂ , 10
  • Proloco Telefono: 0832652502


Lizzanello e Merine, collocate in una vantaggiosa posizione tra Lecce e la costa adriatica, metteranno a vostra disposizione una perfetta combinazione tra rispetto delle tradizioni, ospitalità e opportunità proprie del dinamismo urbano. La campagna circostante, che prepara l’accesso al sistema costiero, vi sorprenderà con il carattere autentico dei suoi orizzonti piani e delle sue masserie. 

La frazione di Merine. Centro popoloso con quasi 4.000 abitanti, Merine dista 3 km dal capoluogo comunale. Di probabile origine medievale, il suo centro storico presenta i tratti dell'agglomerato rurale che al suo interno ha inglobato masserie e costruzioni fortificate. Le principali costruzioni religiose di Merine sono la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie, risalente alla metà del Seicento ma radicalmente ristrutturata oltre due secoli più tardi e la Chiesa di Maria SS. Assunta o Chiesa di San Vito, risalente al Quattrocento. Esempi di architettura civile sono il seicentesco Palazzo Baronale Palmieri-Magliola e la vicina colonna monolitica denominata "Lu Sannà" (in it. "Osanna"), sulla cui sommità è posizionata una piccola statua di Maria SS. Assunta. La vicinanza a Lecce ha consentito un recente sviluppo edilizio e un incremento demografico, corredato dalla comparsa di alcune importanti strutture residenziali.







Mappa/Localizzazione

Vedi sul tuo navigatore!

Lizzanello Per te

Lizzanello e Merine, collocate in una vantaggiosa posizione tra Lecce e la costa adriatica, metteranno a vostra disposizione una perfetta combinazione tra rispetto delle tradizioni, ospitalità e opportunità proprie del dinamismo urbano. La campagna circostante, che prepara l’accesso al sistema costiero, vi sorprenderà con il carattere autentico dei suoi orizzonti piani e delle sue masserie.