Localizzazione

Cosa c'è qui vicino a Monteroni di Lecce?



Altre Informazioni

  • Siti Archeologici:
  • Abitanti: >10000
  • Localizzazione: Entroterra
  • Localita:
  • Monteroni di Lecce:

    Importante e popolosa città del Salento centro-settentrionale, l’immagine di Monteroni è legata alla sua economia dinamica, alla presenza dell’Università e ai suoi stupendi villini, così caratteristici delle campagne circostanti il centro abitato. Soggiornare a Monteroni vi consentirà di godere del suo bellissimo centro storico e delle sue numerose strutture ricettive, di una buona cucina e della vicinanza a...

    Leggi tutto

    ... Lecce. Nel cuore del Parco del Negroamaro, una città tutta da scoprire. Secondo alcuni studiosi il toponimo "Monteroni" rivelerebbe le origini romane di questa città, secondo un'ipotesi in parte confermata dal ritrovamento di monete dell'epoca. Durante il Medioevo, con la dominazione normanna, il casale entrò a far parte della Contea di Lecce, prima di essere concesso in feudo a diverse famiglie, tra cui i De Cremona, i Monteroni e i Lopez Y Royo.  Il centro storico è ricco di chiese e monumenti. Notevoli sono gli edifici religiosi: i più importanti sono le quattrocentesche chiese di Santu Filii e Chiesa Matrice dell'Assunta, nei cui pressi sorge la Torre dell'Orologio; le seicentesche chiese Beatissimae Virgini Immacolata, dei Santi Medici, del Crocefisso e di Sant'Antonio Abate. Numerose altre chiese sono state costruite nel Novecento.  A presidiare la parte antica della città vi è il Palazzo Baronale, costruito con funzioni difensive in epoca medievale e successivamente rimaneggiato dai Lopez y Royo, che gli donarono un aspetto più consono a esigenze residenziali. Il palazzo, che testimonia i fastosi stilemi del barocco leccese, è uno dei più grandi della provincia di Lecce.  Il paesaggio agrario e i villini della Valle della Cupa. Alle spalle dell’abitato, sul versante meridionale del territorio di Monteroni, si apre un vasto spazio non urbanizzato e privo di insediamenti, racchiuso tra i centri di Sternatia, Soleto, Galatina, Collemeto e Copertino. Qui domina la tipica campagna salentina, fittamente coltivata a ulivo, a vite e a pascolo. L'ampia disponibilità di pietra proveniente dalle vicine cave ha contribuito, anche a Monteorni, alla formazione di un “paesaggio di pietra”, fatto di carraie, muretti a secco, masserie, “pagliare” e di strutture tipiche del luogo: i casini, i villini e le case rurali.   Il contado di Monteroni è caratterizzato in modo particolarmente evidente da numerosi casini gentilizi, costruiti tra il Quattrocento e il Novecento. Si tratta di strutture dotate di imponenti e sontuose scalinate d'accesso, di viali maestosi, di giardini colmi di piante esuberanti ed esotiche, di fontane, cappelle, coffee house, teatri all'aperto e pergolati. Tra i più importanti villini vanno menzionati Villa Bruni, Villa Urselli e Villa Romano, site lungo la via per San Pietro in Lama; Villa Grassi, collocata lungo la strada che collega Monteroni ad Arnesano; Villa Saetta, la cui cappella ospita le salme di alcuni membri della famiglia nobiliare Lopez y Royo, antichi feudatari di Monteroni; Villa De Giorgi, sita lungo strada che porta al santuario di "Santu Filii"; Villa Carelli-Palombi, con il suo immenso lauro canforo, Villa Chirulli e Villa Stella, tutte poste lungo la strada che conduce a Lecce. 

    Chiudi

  • Polizia Indirizzo: Piazza della Repubblica, s.n.c.
  • Polizia Telefono: 0832327014
  • Proloco Indirizzo: Piazza Falconieri, 17
  • Proloco Telefono: +39 3277933035;


Importante e popolosa città del Salento centro-settentrionale, l’immagine di Monteroni è legata alla sua economia dinamica, alla presenza dell’Università e ai suoi stupendi villini, così caratteristici delle campagne circostanti il centro abitato. Soggiornare a Monteroni vi consentirà di godere del suo bellissimo centro storico e delle sue numerose strutture ricettive, di una buona cucina e della vicinanza a Lecce.







Mappa/Localizzazione

Vedi sul tuo navigatore!

Monteroni di Lecce Per te

Importante e popolosa città del Salento centro-settentrionale, l’immagine di Monteroni è legata alla sua economia dinamica, alla presenza dell’Università e ai suoi stupendi villini, così caratteristici delle campagne circostanti il centro abitato. Soggiornare a Monteroni vi consentirà di godere del suo bellissimo centro storico e delle sue numerose strutture ricettive, di una buona cucina e della vicinanza a Lecce.